Home



Franco Russo Istruttore ISA
Stand up Paddle

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 

 

 

 

Il Reverse Launching

Premessa

Questa tecnica ci consente il rilancio dell’ala quando questa è poggiata sulla spiaggia con la Leading Edge giù e noi siamo sopra vento, collegati con l’ala mediante la barra.

Può capitare dopo un collasso o caduta dell’ala sulla spiaggia (ma anche in acqua). Solitamente non appena l’ala si adagia/cade sulla sabbia subito di dispone secondo la direzione del vento con noi sopra vento e lei ben distesa davanti a noi.

Descrizione Schematica

L’ala si trova sulla spiaggia con la Leanding Edge sul terreno, noi siamo sopra vento all’ala, girare la barra mettendo il rosso a sinistra, afferrare le front e tirare, non appena l’ala sale in aria mollare le front, afferrare subito la barra e seguire l’ala per la normale posizione in aria.
Consigli utili
Indossare sempre un caschetto.
Che il leash dell’ala sia collegato.
Assicurarsi che la Drop Zone e qualche metro più avanti, sia completamente priva di ostacoli e libera da altri kite.
Evitare questa procedura in condizioni di vento rafficato.
Procedura
1) Il kite è adagiato sulla Leanding Edge, completamente sottovento, linee parallele al vento.
2) Controlliamo che la barra sia dritta (rosso a sinistra), linee dunque incrociate.
3) Prendiamo entrambe le handles (maniglie) destra e sinistra (verifichiamo che siano sbloccate da velcro o ogni altro sistema di ritenzione) e tiriamole indietro (rispetto all’altezza del trim del de-power) con pari trazione.
4) Il kite dovrebbe sollevarsi lentamente senza generare una consistente trazione, se così non fosse, agire con più dolcezza sulle due maniglie o lasciarle con dolcezza in modo che il kite ricada, valutare se la forza del vento sia quella giusta (9-15 knots).
5) Quando il kite si è sollevato di circa un volta il suo span (la lunghezza del kite da tip a tip), rilasciare con dolcezza la tensione su una delle due maniglie.
6) Il kite comincia a ruotare, puntando la direzione della maniglia che lasciate. In altre parole ruoterà in senso antiorario se lasciate la maniglia destra, analogamente ruoterà in senso orario se lasciate prima la sinistra.
7) Quando la Leanding Edge punterà una direzione di 45° a destra o sinistra, lasciare entrambe le maniglie e governare il kite per poi stabilizzarlo allo zenith, ricordando di esercitare la minima pressione sufficiente sulla barra al fine di controllare il volo del kite.
8) Qualora le linee fossero incrociate, effettuate “untwist” (srotolare/districare) per riposizionarle correttamente.

how to reverse re-launch a trainer kite

Note
Controllate che le linee non siano annodate o agganciate in qualcosa, che tutto sia in chiaro.
Controllare la posizione della barra, questo eviterà spiacevoli problemi soprattutto nel momento in cui il kite inizierà il volo in quanto questa tecnica è praticamente un decollo dalla power zone, dalla Trailing Edge.
Attenzione che non tutti i kite possono essere rilanciati in reverse launch.
È possibile effettuare il reverse launch, anche dall’acqua.
Questa tecnica è utilizzabile solo con alcune misure di aquiloni e in condizioni di vento leggero, Light Wind (9-15 knots).

 



WINDREPORT:

 

©2006 Kite-tecnica.it - Franco Russo
Web design by Mario Rubbino