Home



Franco Russo Istruttore ISA
Stand up Paddle

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 

 

 

 

Surf Trip in Egitto

L'Egitto, Repubblica Araba d'Egitto è una nazione dell'Africa nordorientale che si estende anche sull'Asia nella Penisola del Sinai. L'Egitto confina con la Libia, il Sudan, Israele, Giordania e Arabia Saudita.

Può essere convenzionalmente diviso entro le seguenti regioni turistiche:
Cairo - Alessandria - Basso Egitto - Medio Egitto - Luxor - Alto Egitto - Aswan Lago Nasser e Abu Simbel - Le Oasi occidentali - Il Mar Rosso - La penisola del Sinai.

Le Città più importanti sono:
Il Cairo - Alessandria d'Egitto – Giza - Luxor - Dahab - Sharm el Sheikh - El Gouna - Hurghada - Makadi Bay - Soma Bay - Safaga - Marsa Alam.

Come arrivare

L'aereo è il metodo più comodo e veloce per raggiungere l'Egitto. Il Cairo è ben collegata con Milano e Roma tramite voli di linea. È possibile comunque prenotare un volo charter, da quasi tutti gli aeroporti italiani. Questa è una soluzione tipica se si acquista un pacchetto vacanze per l'Egitto.

Lingue parlate

La lingua parlata in Egitto è detta egiziano o egizio, costituisce un gruppo linguistico a sé stante all'interno della famiglia di lingue camito-semitiche. Oltre al dialetto arabo in Egitto sono parlate anche due lingue camitiche (berbero e begia) e una nilotica (nubiano). Nelle città principali l'inglese è parlato dalla maggior parte delle persone. L'italiano ed il Francese sono meno parlati. Nei resort gestiti da operatori italiani praticamente tutto il personale parla italiano.

Valuta locale

La Lira egiziana, suddivisa in 100 Piastre, che vale circa 0,12 Euro; ovvero 1 Euro vale circa 8 Lire Egiziane. Negli hotel e ristoranti sono accettate le principali carte di credito; l'Euro è poi accettato ovunque con grande facilità.

Il  Cibo

Tralasciando l'oramai cucina internazionale offerta da quasi tutte le strutture ricettive e della cucina italiana offerta invece sulle destinazioni del Mar Rosso, in qualche ristorante egiziano è possibile degustare ottimi piatti locali.

Tipologia di ristoranti

Ristoranti se ne trova di tutti i generi e gusti all'apparenza perché in fine gestiti da egiziani quindi anche il cuoco è egiziano, comunque il mangiare egiziano per chi è propenso ad adattarsi, non è male anzi, ciò che viene usato molto nella cucina egiziana è riso è pollo poi molti dolci tipici.

Sicurezza personale

Attenzione: Dal 21.03.2007 - Anche a seguito degli attentati terroristici che hanno colpito il Governo egiziano ha ulteriormente elevato le misure di sicurezza e di protezione, erigendo anche una cintura di protezione intorno alle principali località balneari della regione. Ciononostante permane il rischio di atti terroristici in tutto il Paese, soprattutto di matrice fondamentalista ed in particolare contro obiettivi che possono coinvolgere cittadini stranieri nonché nell'area nord del Paese, compresa la zona di Alessandria e della costa mediterranea. Ministero degli Affari Esteri Italiano.

Le località del Mar Rosso appaiono quindi destinazioni più che sicure. Visto l'importante introito dato dall'industria turistica lo stesso Governo Egiziano ha aumentato a dismisura la sorveglianza garantendo elevati standard di sicurezza.

Prevenzioni Sanitarie

La situazione sanitaria in Egitto è discreta e nella maggiori località turistiche sono situate grandi strutture ospedaliere paragonabili a quelle europee, al contrario di quelle del resto del Paese. In ogni caso, è prudente informarsi bene prima del viaggio e consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche e il rimpatrio aereo sanitario (cosa che qualsiasi tour operators, in caso di viaggio organizzato, include sempre).
I casi di epatite sono diffusissimi in tutto il Paese, perciò si consiglia di pulire bene frutta e verdura, prestare attenzione ai cibi non cotti e, se possibile, evitarli, e di bere solo acqua minerale senza ghiaccio.
Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro: epatite A e B, rabbia, tetano, febbre tifoide, morbillo, poliomielite e quelle contro la leishmaniosi. L'acqua dei resort viene per la maggior parte dissalata e filtrata e, come in altri luoghi del mondo, l'unico inconveniente è quello di un sottofondo salmastro all'assaggio.
Va invece prestata molta attenzione al tempo di esposizione solare. Il sole egiziano, pur non essendo un sole equatoriale, è comunque molto forte. L'assenza di sistemi nuvolosi e l'aridità dell'aria possono creare disidratazioni più o meno gravi. Un fattore di protezione 20 è il minimo consigliabile anche per le pelli scure mentre per le nuotate di snorkeling è utile indossare una maglietta scura per fare in modo di proteggere la schiena.

Rispettare gli usi

L’Egitto, seppur con una forte impronta moderata, è un paese mussulmano: il suo popolo deve, quindi rispettare precise regole di comportamento che non sono obbligatorie per i turisti, ma che è sempre utile sapere. Sarebbe buona norma, nei luoghi pubblici, indossare vesti o pantaloni lunghi e camicie che coprano le braccia. E’ obbligo, come succede anche nelle chiese cristiane, visitare le moschee con un abbigliamento serio. Quando si scattano fotografie, è meglio evitare di riprendere le persone, perché l’Islam proibisce la riproduzione di esseri umani. Non è educato consumare bevande alcoliche per strada perché il Corano lo proibisce. Soprattutto durante il Ramadan, è cattiva educazione consumare bibite, cibi e fumare sigarette in pubblico durante il giorno. Una nota particolare va certamente prestata all'arte della contrattazione. In qualsiasi bazar o mercato verrete letteralmente presi per le braccia e trascinati all'interno dei negozi con la solita scusante di un infuso di karkadè o menta. L'abilità egiziana dell'arte oratoria (vi parleranno un corretto italiano e spesso numerosi dialetti) farà in modo che dopo tante attenzioni vi sentiate in dovere di acquistare ciò che il negozio vende. Sempre, in Egitto, viene chiesto il bakschich, la mancia, per ottenere un miglior servizio.

Il Ramadan

Durante le festività religiose mussulmane il paese si ferma del tutto. Ramadan è il mese di digiuno obbligatorio per i maggiori di 14 anni; sono dispensati i malati e le donne incinte. Dall'alba fino al tramonto non si può mangiare ,bere, fumare, truccarsi e fare l'amore. Di giorno molti negozi sono chiusi o aperti massimo fino alle 14.00. È opportuno, durante questo periodo, non assumere comportamenti pubblici che possano infastidire i locali come passeggiare con una birra in mano, abbandonarsi a pubbliche effusioni e soprattutto, cosa che succede spesso, meravigliarsi e ridacchiare se si osservano i fedeli durante i 5 momenti di preghiera giornalieri.
Va detto che le festività cristiane vengono comunque celebrate nelle località turistiche non tanto per la presenza di piccole comunità cristiane (che sono solo il 10% della popolazione) quanto più per accontentare i turisti. Non ci sì dovrà stupire quindi di vedere palme natalizie o uova pasquali.

Comunicazioni

Poste: il servizio postale, assicurato ed operato dalla Egypt Post funziona discretamente in tutto il paese. Cartoline o lettere possono essere lasciate alla reception dell'hotel dove si soggiorna oppure imbucate nelle numerose cassette di raccolta postale presenti ovunque.

Telefoni: tre sono le compagnie di telefonia mobile in Egitto che consentono una buona copertura in tutte le località turistiche:

  • ECMS-MobiNiL
  • Etisalat Misr
  • Vodafone Egypt Telecommunication S.A.E, che è sicuramente l'operatore mobile che copre la maggior parte dell'intero paese.

Le schede telefoniche internazionali della Menanet, acquistabili ovunque, sono sicuramente il modo più conveniente per chiamare dall'Egitto all'estero. Dieci minuti di chiamata tra Egitto ed Italia non vi costeranno più di € 1,30.

Internet: Quasi tutti gli hotel hanno un Internet Caffè e/o la connessione per il proprio computer portatile direttamente in camera o in un centro business. In ogni caso in Mar Rosso ci sono Internet Caffè ad ogni angolo e la maggior parte resta aperta fino a notte tarda. Per chi non avesse il PC, tutti i maggiori hotel sono dotati di un business center con PC e webcam per effettuare anche videochiamate.

Documenti di viaggio e visti

Passaporto necessario in corso di validità . In alternativa, solo per turismo, la carta d'identità   con  validità  residua di almeno tre mesi a decorrere dalla data di ingresso in Egitto. Il visto è ''obbligatorio'' e si può richiedere presso i Consolati e l' Ambasciata d'Egitto o direttamente negli aeroporti.

Fuso orario: Un ora in più rispetto l’Italia.

Vaccinazioni: Obbligatoria nessuna, ma si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro: epatite A e B, rabbia, tetano, febbre tifoide, morbillo, poliomielite e quelle contro la leishmaniosi.  

Elettricità: 220 Volt.

Kitesurf a Soma Bay


Informazioni sulla Località
Soma Bay è situato sulla sponda orientale d’Egitto sul Mar Rosso Riviera. E’ facilmente raggiungibile con solo 4 ore di volo dall’Europa Centrale con arrivo all’aeroporto internazionale di Hurghada. Da qui  percorrendo l’unica strada costiera per una 50 di km si raggiunge questa tranquilla ed esclusiva località che vanta alcune delle più belle spiagge dell’Egitto con uno spettacolare panorama delle montagne desertiche circostanti.

Soma Bay
Con i suoi pochi e prestigiosi hotel, Soma Bay è senza dubbio la destinazione più esclusiva dell’intero Mar Rosso: a soli 45 km da Hurghada, questa località lambita da acque cristalline offre meravigliose spiagge di sabbia ed una magnifica barriera per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Qui troverete anche un campo da golf a 18 buche, un ottimo centro benessere dedicato alla talassoterapia ed due centri Kitesurf e windsurf. Soma bay è un vero paradiso per tutti gli sport d’acqua.

Lo Spot
Soma Bay e sicuramente uno degli Spot più belli del Mar Rosso sia per il Kitesurf che il Windsurf, con la sua laguna che offre delle condizioni fantastiche d’acqua cristallina bassa e piatta, con il fondo di sabbia finissima. La Laguna molto ampia, comunque e suddivisa in due zone principianti e advance, cosi tutti possono trovare lo spazio ideale per le proprie capacita.

Soma Bay è uno spot perfetto per tutti i livelli di capacità (Kitesurf e Windsurf). Il vento soffia sideoffshore da sinistra e viene rafforzato dalle montagne nell'entroterra. Anche con vento forte la pista speed offre ottime condizioni d'acqua piatta, ideale non solo per  il carving ma anche per i salti e naturalmente per i principianti che fanno dei corsi. Negli ultimi anni questa zona è stata raggiunta in barca dalle varie scuole kite di Safaga proprio per la facilità e la versatilità dello spot.
I venti sono forti e costanti (dai 15 ai 25 nodi costanti) a portata di mano verso il mare aperto.
Un posto perfetto per praticare e divertirsi è la grande secca sabbiosa circondata da acque immobili trasparenti come  il vetro. La baia offre tre zone diverse: una per principianti, una per il windsurf ed una per il Kitesurf per una perfetta vacanza tra vento e mare!

Tobia Island
Tobia, una piccola isola al centro della baia, e' il luogo ideale per chi vuol passare una giornata in mare. Tutti gli alberghi ed i centri acquatici della città offrono escursioni di una giornata intera oppure di mezza giornata per visitare l’Isola. Le escursioni di una giornata intera includono anche il pranzo, servito a bordo, e l’attrezzatura per fare snorkeling.


L’isola si trova  di fronte al centro Planet Windsurfing, è uno dei posti più belli della baia per surfare, e rilassarsi. Non di rado si  vedono i delfini che giocano nell’acqua turchese. Alcune scuole di Kite portano lì i loro allievi e praticanti per uscite in kite esclusive e entusiasmanti, è comunque facilmente raggiungibile anche da riva con pochi bordi in tutta sicurezza sia in Kitesurf  che in Windsurf.

I Centri di Kitesurf e Windsurf

Planet Windsurfing Soma Bay
Il Surfcenter si trova davanti all'Hotel Caribbean World Abu Soma Bay e a soli pochi minuti a piedi dal famoso Intercontinental Resort. nella parte meridionale dell'enorme Soma Bay. Il centro Planet è attrezzato con nuovissimo materiale per il windsurf, Fanatic e North Sails. Il noleggio viene offerto con il sistema "fix+mix"  (1 tavola fissa è riservata e una certa scelta di altre tavola è a disposizione per cambiare) Il centro offre corsi "Move-On", in lingua italiana, per tutti i livelli di capacità. Per bambini e ragazzi sono disponibili tavole speciali e rig leggeri. Per gli ospiti che portano la propria attrezzatura c'è un numero limitato di posti per il rimessaggio.  Per quanto riguarda il kite dispone di nuovissimo il materiale della North per la ali, le tavole ed i trapezi. Per poter noleggiare il kite bisogna compilare un modulo e dimostrare, durante una supervision di 10 minuti, la capacità di bolinare, manovrare l'ala in acqua e tornare al punto di partenza.

Surf  Kite Motion Center
Il centro windsurf e kite di Peter Müller e il suo team si  trova a 200 metri a sopravento del complesso dell'Hotel Intercontinental Abu Soma.

Windsurf: Dispone di nuovissime tavole Fanatic e JP e di rigs Neil Pryde. Viene offerto noleggio, corsi per tutti i livelli e il rimessaggio delle attrezzature private.

Kite: Sono disponibili nuovissime ali kite North  e tavole North e Spleen. Per poter noleggiare il kite bisogna compilare un modulo e dimostrare, durante una supervision di 10 minuti, la capacità di bolinare, manovrare l'ala in acqua e tornare al punto di partenza. Inoltre vengono organizzati dei corsi kite per tutti i livelli di capacità.
Presso il centro ci sono sedie a sdraio ed ombrelloni, docce, wc, un spogliatoio, un laboratorio per riparazioni e una barca di salvataggio. Sul terrazzo panoramico pergolato vi aspetta un bar dove si possono prendere bibite fresche e piccoli snack fino a tarda sera.

Importante: Chi viene dall'esterno e non alloggia presso l'Hotel Intercontinental Abu Soma deve pagare un "ingresso" di 10 Euro.  Chi vuole fare kite per conto suo alla kitebeach dell'Hotel Intercontinental Soma bay deve pagare una certa quota per usare la spiaggia che include l'assistenza in decollo/atterraggio, l'utilizzo del compressore ed eventuale salvataggio.  Questa quota è già inclusa nel prezzo del noleggio kite, rimessaggio kite e del corso!

Spot Facilities

Lo Spot è costituito da due grandi baie con un ottima esposizione ai venti dove si  trovano due Kite Center molto ben organizzati, che offrono corsi e ottima attrezzatura per tutti i livelli.
C’è Vento praticamente durante tutto l’anno, con il periodo migliore che va da Giugno ad Ottobre; in questi mesi la media del Vento è di circa 22 nodi, generalmente il vento aumenta leggermente nel pomeriggio  fino ai 25 / 30 nodi in particolare nel mese di Settembre! Durante il periodo invernale si verificano comunque buone condizioni di navigazione ma con Venti meno intensi intorno ai 15 nodi. La direzione principale del Vento è da Nord, Side - off la mattina e Side-On dalle prime ore del pomeriggio. L’intera baia offre condizioni molto varie da sogno: acqua super piatta,  onde piccole/medie e una zona di acqua bassa,  ideale per tutti i livelli di navigazione; inoltre essendo circondata da piccole isole, permette  la piena sicurezza di ogni uscita. Alla Soma Bay troverete mare turchese, sabbia senza sassi e coralli, insomma le condizioni ideali per tutti gli appassionati del Kitesurf .


Cose da fare nel luogo

Gli hotel e villaggi di Soma Bay sono direttamente sulla spiaggia; è una zona alberghiera di lusso a circa un’ora di strada a sud di Hurghada. E’ un posto per rilassarsi con stile, dove la vita notturna è poco invadente, e si svolge per lo più all’interno  dei grandi  alberghi dove troverete bar a bordo piscina, discoteche e ristoranti per una variegata esperienza culinaria. E’ possibile organizzare numerose escursioni in moto Quad nelle vicine zone desertiche per visitare accampamenti beduini, gustare il te nel deserto e assistere dopo il tramonto allo spettacolo del cielo africano, trapuntato di stelle come non avete mai visto. Altrimenti  in Jeep o pullman verso l’antica città di Luxor, distante  solo 240 km percorribili in 3 ore e 1/2,  per visitare gli splendidi  Templi, attraversare il grande Nilo  e godere di  tutto ciò che l’antica città ha da offrire. Nella hall dell’albergo troverete tutte le indicazione per le varie tipologie di escursioni e gite, con accompagnatori in lingua Italiana.

 



WINDREPORT:

 

©2006 Kite-tecnica.it - Franco Russo
Web design by Mario Rubbino