Home



Franco Russo Istruttore ISA
Stand up Paddle

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 

 

 

 

REPORT CABO VERDE

Dopo una settimana a Cabo Verde, dove ho praticato il Kitesurf ho deciso di scrivere questo report che riguarderà solo la località di Santa Maria su ILHA DO SAL.

Santa Maria Santa Maria si trova a sud dell’isola di sale (ILAH DO SAL), è collocata in una baia.
Gli Spot migliori, sia per il windsurf che per il kitesurf, sono le punte che costituiscono la baia:
 

Ponta Leme Si trova alla sinistra di Santa Maria guardando il mare. Le condizioni in questo spot sono ottime e costanti, perché il vento non è condizionato dalle case della città, quando entra da terra (NE), dalla punta andando all’interno della baia l’acqua è piatta mentre se uscite fuori dalla punta (mare aperto) onde di oltre 4 metri dove è possibile saltare. Potrete affittare l’attrezzatura nei centri che si trovano li davanti.

 
Ponta do Sino Si trova alla destra di Santa Maria, vicino ai villaggi, per arrivarci oltre via mare con due bordi di lasco, dovete utilizzare dei pick-up che vi porteranno e vi verranno a riprendere a fine sessione, ovviamente mettendovi d’accordo sia sull’orario che sulla cifra da spendere.
Questo spot è per chi vuol fare wave, onde sinistre, quando la corrente è nord-est, fino a due metri, molto divertenti dove è possibile provare tutto, dal surfare solo le onde o ai salti.

 
Ponta Preta Sul lato sud-ovest dell’isola a un chilometro (in linea d’aria se si passa dalla spiaggia sono circa 4 chilometri) c’è Ponta Preta, conosciuta per le sue onde destre e tappa del PWA, nonché meta dei vari Pro per allenamento e fotoreportage.
Le onde sono tra i due e tre metri, lo spot è molto radicale, le onde si formano a pochi metri dalla punta dove ci sono le rocce, in caso di caduta nell’onda si rischia di rompere l’attrezzatura, io ho solo guardato, è per gente veramente tosta.

Santa Maria Beach
Santa Maria Beach

 

  
Ponta Petra

Centri di kite/wind

Ci sono diversi centri Kitesurf/Windsurf sulla spiaggia a destra di Santa Maria, quella del Club Mistral, C.N.S., SurfZone, dove potrete noleggiare tutto il materiale che vi serve.
 
Centri Surf:
 
1) Club Mistral (Spiaggia Santa Maria)
2) C.N.S (Spiaggia Santa Maria)
3) Angulo (Ponta Leme)
4) SurfZone (Spiaggia Santa Maria)


Centri Kite/Windsurf

Moneta

E’ possibile utilizzare l’euro, però spesso vi verrà dato il resto in Escudos che è meglio spendere prima di rientrare in Italia.
Le banche presenti a Santa Maria sono solo due.
I bancomat accetta solo VISA, con le altre non è possibile prendere soldi quindi bisogna andare a ritirare durante l’orario di apertura.
 
Lingua
 
A Santa Maria la lingua ufficiale è il Creolo che è un insieme di Portoghese e lingue Africane. L’Italiano lo parlano e capiscono quasi tutti.


Piantina dell’Isola

Link utili:

Villaggio Bravo Club: http://www.bravoclub.it

Il sito di Libero Cozzolino un Italiano che vive per sei mesi all’anno a Capo Verde, ottimo istruttore di Kitesurf, anche noleggio attrezzatura:
http://www.tribalsurf.it/index.php?id=11

Un filmatino su Capo Verde: http://dailymotion.alice.it/video/x2lymg_ilha-do-sal-cabo-verde-part13_extreme

 



WINDREPORT:

 

©2006 Kite-tecnica.it - Franco Russo
Web design by Mario Rubbino