Home



Franco Russo Istruttore ISA
Stand up Paddle

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


 

 

 

 

Il Foilboard

E’ nato dall’esperienza, dall’amore per il mare e dalla passione per gli sport che fanno dell’acqua il loro elemento naturale. L'idea è stata di applicare alle tavole un’appendice in grado di generare una portanza (come quella delle ali degli aerei) tale da sollevare la tavola dall'acqua e farla volare a qualche centimetro oltre il pelo dell'acqua. Il sistema, grazie all'utilizzo dei moderni materiali, è applicato con successo a Kitesurf, Windsurf, Surf e Bodyboard.

La tavola Foilboard o anche Hydrofoil è realizzata con i migliori materiali: carbonio e kevral, per la massima solidità e resistenza. La speciale pinna è tutta cromata ma, su ordinazione, è possibile avere una versione colorata. Il risultato finale, arrivato dopo i primi annunci del 2004, è una pinna completamente modificata che naturalmente produce effetti completamente nuovi e che ha scatenato la curiosità prima e l’entusiasmo poi, degli esperti del settore, le cui impressioni si riversano nel web sui forum specifici, nei quali la foilboard viene definita incredibile”.

La sensazione è quella di un cuscino d’aria che permette di sollevarsi dall’acqua di 2 ft”, pari cioè a circa 60 cm fuori il livello dell’acqua, una volta raggiunta la planata, la tavola si solleva, navigando usando solo quella grossa deriva che rimane immersa. Può essere impiegata indifferentemente su Kitesurf; Windsurf; Surf da onda, Wakeboard e Bodyboard ecc.

Dati tecnici per tavola da Kitesurf:

Laminazione Epoxy fibra di carbonio e vetro con rinforzi ed inserti nei punti di maggiore sollecitazione. Core a densità differenziata per assoluta resistenza e leggerezza.

Dimensioni (indicative): 125/128 x 32/40  Peso: 2,1/ 2,9 kg

KU1F0116.jpg
Utilizzo con il Kitesurf


Attività con il Windsurf (da notare il bambino!!)


Nel Wakeboard


Impiego nel Surf da onda

 

 

Uso nel Bodyboard

 

 

 


La pinna


Equipaggiamento completo

 

 

 



WINDREPORT:

 

©2006 Kite-tecnica.it - Franco Russo
Web design by Mario Rubbino